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Giochi e divertimenti

Maghi guerrieri

La soluzione di Maghi Guerrieri

Maghi guerrieri - sorgente

Strumenti per avventure testuali

Le avventure testuali sono la fusione fra il gioco e la letteratura, e permettono di vivere in prima persona le vicende del protagonista di una narrazione interattiva.

Un'avventura testuale, o "Interactive fiction", presenta un testo che descrive una situazione; il giocatore immette delle semplici frasi tramite le quali può decidere l'esito del gioco. Ad esempio (le frasi immesse dal giocatore sono precedute da un segno ">"):

Stanza degli specchi
Sei al centro di una stanza le cui pareti sono completamente occupate da specchi di varie dimensioni e forme: vi sono specchi ovali con cornici dorate, o piccoli specchi quadrati senza cornice.

Vedi un grande specchio nero

> esamino lo specchio nero

Una superficie di vetro lucido completamente opaco, che non riflette alcuna immagine.

> prendo lo specchio
Provi a sollevare lo specchio, ma ti accorgi che è bloccato alla parete in qualche modo.

> Rompo lo specchio
Lo specchio si frantuma in mille pezzi, lasciando posto ad una ampia apertura che si estende verso Nord.
> vado a nord

Laboratorio
Hai raggiunto un laboratorio stracolmo di pozioni misteriose....

Per chi volesse saperne di più sulle avventure testuali, i siti italiani di riferimento sono http://www.ifitalia.info e http://www.avventuretestuali.com


Maghi Guerrieri

Per vivere l'emozione di passare qualche ora da eroe, potete scaricare War Mage - Maghi Guerrieri. Il gioco ambientato su Pitermòs, nell'impero di Thàris, vi vedrà impegnati nello sventare uno dei crimini più ignobili: il traffico di schiavi.

Novità:Puoi giocare a Maghi Guerrieri direttamente con il tuo navigatore (con applet JAVA abilitato). Clicca qui per giocare subito.

Il gioco è scritto per l'interprete Z-Machine versione 8; esistono molti interpreti che permettono di eseguire il gioco su praticamente tutti i sistemi operativi. Per poter eseguire il gioco sarà quindi necessario scegliere un programma interprete e seguire le istruzioni contentue in esso.

All'indirizzo http://www.inform-fiction.org/zmachine/interpreters.html sono disponibili i programmi per eseguire il codice Z-Machine; nella maggior parte dei casi, tutti i programmi qui indicati sono di buona qualità e facili da installare e da usare.

Scaricate qui Maghi Guerrieri.

La soluzione di Maghi Guerrieri, assieme alle mappe e ai suggerimenti, si trova qui


I sorgenti di Maghi Guerrieri

Per gli appassionati di programmazione, ed in particolare di programmazione di avventure testuali in linguaggio Inform, i sorgenti di WarMage sono disponibili sotto licenza GPL, e sono scaricabili cliccando qui; per compilare WarMage è necessario avere a disposizione anche la libreria Infit (inform - italiano) 2.1 o successiva, scritta da Giovanni Riccardi e disponibile all'indirizzo http://www.inform-italia.org; WarMage usa una versione modificata di tali librerie, assieme ad alcuni tool aggiuntivi come le librerie avanzate per la gestione dei menu, scaricabile qui. Infine, WarMage si basa sulle librerie "Magic and Fight System", scaricabili da questa stessa pagina.


Strumenti per le avventure testuali

Nella realizzazione di un gioco complesso come WarMage, è stato necessario costruire un insieme di strumenti per il supporto alla programmazione. E' nata così una libreria chiamata MFS - Magic And Fight System.

La libreria si occupa dei seguenti aspetti:

  • Magia e incantesimi (con molti incantesimi pre-definiti).
  • Pergamene e libri magici.
  • Oggetti magici.
  • Combattimenti basati su regole e statistiche.
  • Armi corpo-a-corpo.
  • Armature.
  • Gestione del tempo: movimento del sole e della luna e attesa per determinati momenti del giorno, o per un periodo di tempo, o fino a un certo orario.
  • Gestione dei dialoghi: analisi delle parole nei topic di conversazione.
  • Gestione delle "leggende".
  • Gestione degli inseguimenti.
  • Gestione dei personaggi erranti.

I moduli sono largamente indipendenti. Esiste una interdipendenza solo fra i moduli di combattimento e magia, che possono interagire; in linea di massima, non è necessario usare i vari sistemi di magia disponibili se si desidera usare solo il sistema di combattimento basato sulle caratteristiche dei personaggi (in stile GDR), allo stesso modo è possibile usare gli incantesimi anche senza prevedere combattimenti, e quindi anche senza inserire il sistema di combattimento.

La libreria, in questo momento, è in fase di "razionalizzazione". Si stanno creando i manuali e i supporti per la compilazione sotto varie architetture. Per il momento, il funzionamento della libreria è dimostrato dai sorgenti di WarMage; sempre per il momento, è possibile chiedere aiuto su come utilizzare le librerie sul newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali direttamente all'autore o agli altri utenti.

E' possibile scaricare i sorgenti con licenza GPL qui.



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